Orari di apertura corte:
Lun-Ven 8:30-19:00
Per visite alla casa museo scrivici a:
prenotazioni@palazzochigizondadari.com
Orari di apertura corte:
Lun-Ven,  8:30-19:00
Per info contattare:
Mandaci una mail ↘

Palazzo Chigi Zondadari

L'edificio storico nel cuore di Siena che unisce memoria e arte contemporanea.

Aperto al pubblico nel 2021 per volontà della famiglia Chigi-Zondadari, il palazzo che si affaccia su Piazza del Campo è tornato a essere parte integrante della vita culturale di Siena, creando relazioni ed esperienze internazionali che intrecciano eredità storiche, linguaggi contemporanei e visioni future.
Prenota una visita
Palazzo

La particolarità architettonica che caratterizza il palazzo esprime la posizione di rilievo della famiglia Chigi Zondadari.

Uno scrigno tardobarocco romano che emerge nella configurazione di Piazza del Campo quale simbolo di un ruolo di primo piano assunto dalla famiglia a Siena. Costruito tra il 1724 e 1726, l'edificio aveva prevalentemente funzioni rappresentative.

Arte

Nato nel 2022 da un'idea e per volontà di Flavio Misciattelli, presidente della Fondazione Palazzo Chigi Zondadari, CORTEMPORANEA è un progetto curatoriale che ogni anno trasforma la corte e i saloni del piano nobile in uno spazio espositivo dedicato a opere site-specific di artistə italianə e internazionali.
Un gioco di parole tra corte e contemporanea che diventa un invito a vivere un dialogo unico tra arte di oggi e architettura storica. Ogni anno il palazzo diventa palcoscenico di nuove interpretazioni, accogliendo l'opera dell'artista che reimmagina la corte e l'architettura interna con il proprio sguardo.
Scopri di più

Casa Museo

Un luogo esclusivo per esplorare la storia della famiglia Chigi Zondadari e il suo mecenatismo.
Il piano nobile del palazzo custodisce la collezione permanente della famiglia che, arricchita da acquisizioni recenti, si apre al pubblico come casa-museo. Le visite guidate conducono tra stanze che raccontano secoli di storia, testimonianza del mecenatismo dei Chigi Zondadari.

Eventi

Dalla visita privilegiata sul Palio di Siena, con i palchi esclusivi affacciati sulla curva di San Martino, a concerti, incontri culturali: Palazzo Chigi Zondadari è anche un luogo vivo di socialità e condivisione, aperto alla città e al pubblico internazionale.
Palio
Vivi l’emozione del Palio da un punto di vista privilegiato: i palchi esclusivi di Palazzo Chigi Zondadari ti aspettano alla curva di San Martino, per assistere da vicino alla corsa più iconica del mondo.
La corte
Mettiamo a disposizione il cortile interno del palazzo per organizzare eventi personalizzati sia per aziende che per privati. Una location esclusiva per pranzi, cene e ricorrenze aziendali, eventi a tema, video conferenze, meeting, presentazioni, sfilate, foto shooting, inaugurazioni, team building, incentive e altro.