Zhanna Kadyrova
Devil of Comparisons
a cura di Massimiliano Bastardo
In occasione della terza edizione di CORTEMPORANEA, inaugura il 27 giugno 2024 Devil of Comparisons, la mostra personale dell’artista ucraina Zhanna Kadyrova, in collaborazione con Galleria Continua, a cura di Massimiliano Bastardo.Il progetto, nato per volontà di Flavio Misciattelli, presidente della Fondazione Palazzo Chigi Zondadari, invita artisti italiani e internazionali a interpretare e a realizzare lavori site-specific nella corte e nel salone centrale di Palazzo Chigi Zondadari, in piazza del Campo a Siena.
Quando il quotidiano viene alterato da condizioni esterne, ecco che il suo racconto diventa dettagliato: oggetti, immagini, luoghi, assumono nuovi significati, diventano archeologia contemporanea di estetiche ed emergenze.
La pratica di Zhanna Kadyrova è corollario nudo e crudo di violenza e resistenza, di cultura usurpata, di speranze giornaliere e di ricordi tramandati. Tramite la scultura, le installazioni, la fotografia e altre mescolanze di elementi come vetro, pietra, ceramica, l’artista ucraina parla del presente dando significati e valori a ogni oggetto messo in mostra. Il concetto fondamentale non è interpretabile, bensì concreto nel suo carnefice ritmo.
Lo spazio, il tempo, la Storia, sono pilastri fondamentali dalla quale agire per comunicare. Empatia, dolore, resilienza sono emozioni che portano a una riflessione reiterata sulla guerra nella sua amata terra natia.